Boris Giuliano uno di noi!


Boris Giuliano uno di noi!




Boris qui nella perla del Peloro tu frequentasti tutte le scuole di ordine e grado fino alla laurea in giurisprudenza. Qui sei cresciuto cullando ideali di onestà e virtù eroiche ed è per questo che i veri messinesi non ti dimenticheranno mai. Non ti dimenticherò io vista la tua vita spesa al servizio del prossimo, tu che sei morto nel mio stesso anno di nascita. Addio Vero uomo e Vero Eroe…






Figlio di un sottufficiale della Marina militare, passò al suo seguito una parte dell'infanzia in Libia, ove il padre era di stanza. Più tardi la famiglia rimpatriò, stabilendosi nel 1941 a Messina, dove Giorgio Boris studiò sino alla laurea; durante il periodo universitario giocò a pallacanestro in Serie B con il CUS Messina  (testo tratto da Wikipedia)

Raccontava suo fratello Emanuele che fu uno dei primi ragazzi a Messina ad avere un paio di scarpe da basket “All stars”, regalatogli proprio da un marinaio americano. 

Fu sempre in quegli anni di Messina che conobbe sua moglie, Maria, con cui si sposò nel 1961. Dopo il matrimonio la coppia andò a vivere a Milano, dove Giorgio Boris, grazie anche alla sua conoscenza dell’inglese, aveva trovato un impiego in un’azienda di materie plastiche. 


Tuttavia, scelse di fare il concorso per Commissario di Polizia e, quando lo vinse, rinunciò ad uno stipendio certamente superiore ed andò a Roma a frequentare un corso di sei mesi, al termine del quale, nel 1963, fu assegnato alla Questura di Palermo e, dopo qualche tempo, su sua insistenza, alla Squadra Mobile.

Infatti, nel giugno di quell’anno, sette persone, tra cui poliziotti e carabinieri, furono uccise a Ciaculli (PA) dall’esplosione di una Giulietta carica di tritolo e Giorgio Boris Giuliano, giovane ed entusiasta, voleva fortemente dare il suo contributo per quella che cominciava ad essere una vera e propria guerra mafiosa contro lo Stato.


Boris Giuliano è stato uno dei più grandi investigatori italiani… Boris il tuo insegnamento, la tua allegria e la tua onestà sono ideali che i veri messinesi si porteranno sempre dentro al loro cuore per migliorare questa città. Grazie Boris … Addio Boris … 







“LA GRANDEZZA DI QUESTI UOMINI, NON STA NEL MODO IN CUI ESSI SONO MORTI, MA NEL MODO IN CUI ESSI HANNO VISSUTO”.


Alcuni Link su Boris:

- https://it.wikipedia.org/wiki/Boris_Giuliano

- http://www.legalitaegiustizia.it/biografia/boris-giuliano/

Commenti

Post popolari in questo blog

DECIDI TU QUALI CITTA' ITALIANE FINIRANNO SUL TABELLONE DEL NUOVO MONOPOLY: VOTA MESSINA!

Accadde oggi ... Era il 9 ottobre 1932

Accadde oggi ... l'11 Gennaio del 1962 muore a Porto l'allenatore del Messina György Orth