Grande partecipazione di gente per la presentazione del libro di Nino Principato: La chiesa di Santa Maria della Scala nella Valle a Messina

E' vero che Messina si stra trasformando sempre più in una capitale fervida della cultura europea. Stamattina al Salone degli specchi a Palazzo dei Leoni (Provincia di Messina) davanti a 300 persone è stato presentato l'ottimo libro sulla chiesa arabo-sicula del 1100 scritto dall'architetto messinese Nino Principato. Hanno preso parte all'evento come relatori, lo stesso autore del libro e l'archietto Nuccio Lo Castro. Tra i volti noti che hanno presentato il libro c'erano il presidente della Provincia Nanni Ricevuto ; gli assessori provinciali e comunali alla cultura entrambi dell'Unione di Centro, Mario D'Agostino e Giovanni Ardizzone e l'assente Gianfilippo Villari, soprintendente ai beni culturali che ha preferito disertare l'aula. Diapositive e proiezioni varie hanno dato la possibilità di far conoscere alla cittadinanza attiva un patrimonio culturale che Messina vanta e le particolarità strutturali della Chiesa edificata da Ruggero il Normanno che ha nel suo interno una simbologia da far impazzire di curiosità anche chi non è vicino all'arte. Messina sta lanciando segnali di ripresa adesso tocca ad ogni singolo cittadino veleggiare alto sulle ali dell'entusiasmo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Accadde oggi ... Era il 9 ottobre 1932

Michelangelo Florio Scrollalanza: Noi siamo fatti della stessa materia dei sogni e da un sogno è coronata la nostra breve vita.