14 febbraio: Notte Bianca della Cultura, a Messina, la prima realizzata in tutta Europa. Gli innamorati di Messina ringraziano!


Messina domani possiederà un primato assoluto (uno dei tanti primati che ha questa bellissima perla dello Ionio), sarà la prima città in Europa ad organizzare una Notte della Cultura. Primato che secondo voci di corridoio candida di diritto in un futuro non lontanissimo la città dello Stretto come prossima capitale Europea della Cultura. Ma andiamo a vedere subito gli eventi organizzati per questa esaltante manifestazione che vedrà inoltre protagonisti tutti gli innamorati siciliani che gremiranno le varie arterie cittadine e i locali culturali:
  • Ore 17, 00: Monte di Pietà, Conferenza Acqua e Vita ; Chiesa della Mercede di S.Valentino - Riflessioni -

  • Ore 18,00 : Monte di Pietà, Proiezione sullo scrittore messinese di valenza europea Felice Bisazza.

  • Ore 19,00: Chiesa della Mercede di S.Valentino, concerto diretto dal Maestro Giovanni Mundo - Note Colorate -

  • Ore 19,30: Innaugurazione dell'Antiquarium al Municipio di Messina ; Piazza Don Fano, Sfilata Banda Musicale - La nostra cultura tra la gente -

  • Ore 20,00/20,30: Acquario Comunale di Messina ; Chiesa medievale di S.Tommaso il Vecchio ; Illuminazione e recupero della cinquecentesca Fontana di Orione progettata dal valente Architetto Italiano - Giovanni Angelo Montorsoli ; Apertura dei seguenti siti, Museo Regionale di Messina ; Museo del Duomo (Tesoro) ; Museo Annibale Maria Di Francia ; Museo dei Pupi della Fam. Gargano ; Galleria d'arte moderna della Provincia Regionale ; Palazzo Zanca - Rostro ritrovato a Messina di epoca Romana- ; Teatro Vittorio Emanuele, mostra fotografica - L'obiettivo sulla Storia -; Banda della Brigata Aosta, concerto da Piazza Unione Europea ; Università di Messina, Concerto per pianoforte a 4 mani del duo Roberto Metro ed Elvira Foti ; Biblioteca Regionale di Messina - La Biblioteca per Ragazzi, I ragazzi per Messina, La Battaglia di Lepanto alla luce delle documentazione iconografica messinese, di Ferdinando Zamblera ; Camera di Commercio - Mostra d'arte ; Gabinetto di Lettura, Esposizioni libri e documenti di pregio.

  • Ore 21,30: Chiesa di San Giovanni di Malta, Consegna della Tavola di Andrea Bartolo ;

  • Ore 22,00/22,30: Santuario di S.Antonio, Concerto Corale - Luca Marenzio - diretto dal Maestro Carmelo Daniele Lisanti ; Camera di Commercio, Concerto da Camera - Gaudemus in domino - diretto dal Maestro Aldo Beninati. Soprintendenza per i beni culturali - Esposizioni di armate storiche - ; Chiesa di San Giovanni di Malta - Concerto del gruppo Triskeli ;

  • Ore 23,00: Chiesa di S.Giovanna di Malta - Concerto della corale S.Maria Goretti ; Monte di Pietà, Concerto di Gianluca Rando Trio ; Monte di Pieta, concerto di Flauto e Arpa di A. Vocaturo e A. Vitali ; Chiesa dei Catalani, concerto per chitarra del Maestro Nicola Oteri ; Chiesa della Mercede di S.Valentino, concerto diretto dal Maestro Nazzareno De Benedetto - S. Nicolò di Bari in Giampilieri Superiore - .

  • Ore 23, 45: Teatro Vittorio Emanuele - Sala IV - concerto di Pianoforte ; Teatro Sala Laudamo - Le cose che ti scaldano il cuore - Io non parlo, delirò - Foyer Teatro - Present Art, mostra di artisti messinesi.

  • Ore 00,15: Teatro Vittorio Emanuele - Isola, con Iolanda Vacalebre in concerto -.

  • Ore 1,30: Teatro Vittorio Emanuele - Happening, con Maurizio Marchetti e una jam session con Orazio Corsaro, Giovanni Renzo, Elio Crifò e Nadia Perciabosco.

Cinema, Sale Aperte tutta la notte e biglietto a 2.50 € dopo la mezzanotte: Apollo ; Iris ; Lux ; Sala Visconti ; Sale UCI.


Apertura delle scuole tutta la notte: (da non perdere perché i giovani cittadini vogliono crescere e fare una grande città, quella che era un tempo): Liceo Classico La Farina, Liceo Classico Maurolico, Liceo Scientifico Seguenza, Istituto Scolastico Paino.


Apertura delle librerie tutta la notte: Libreria Bonanzinga, Libreria Ciofalo, Libreria Mondadori, Libreria Paoline.


Bande Musicali presenti che allieteranno le passeggiate nel centro storico: Banda di Salice ; Banda di S.Stefano Briga ; Banda di S.Stefano Medio ; Banda di Bordonaro.


Apertura delle Gallerie d'arte tutta la notte: Astrolabio ; Il Saggittario ; Orientale Sicula ; Cafè Lounge Bar.


Commenti

  1. Chi bene incomincia e' alla meta' dell'opera.I cittadini di questa citta' vogliono essere
    protagonisti,lo hanno dimostrato con la loro partecipazione a questa notte della cultura.La risposta all'iniziativa e' stata data;che sia la prima e non l'ultima.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

DECIDI TU QUALI CITTA' ITALIANE FINIRANNO SUL TABELLONE DEL NUOVO MONOPOLY: VOTA MESSINA!

Accadde oggi ... Era il 9 ottobre 1932

Tra Messina e Foggia c'è Oronzo Pugliese.